VISCOMUCIL*SCIR 200ML 3MG/ML
- Disponibilità: Disponibile
- Produttore: ABC FARMACEUTICI SPA
- Codice articolo: 039872015
- 7,14€
- 9,00€
Che cos’è e a che cosa serve
Questo medicinale contiene il principio attivo ambroxolo cloridrato, appartenente ad un gruppo di medicinali chiamati mucolitici, usati per facilitare l'eliminazione del muco dalle vie respiratorie.
Viscomucil è indicato per il trattamento delle malattie acute delle vie respiratorie caratterizzate da muco denso e viscoso (affezioni respiratorie acute caratterizzate da ipersecrezione densa e vischiosa ).
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Viscomucil
- se è allergico all' ambroxolo cloridrato o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di gravi problemi al fegato o ai reni (gravi alterazioni epatiche e/o renali);
- se la persona che deve prendere questo medicinale è un bambino di età inferiore ai 2 anni (Vedere il paragrafo “Bambini”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Viscomucil. Prenda questo medicinale con cautela e informi il medico se soffre di un problema allo stomaco o all'intestino chiamato ulcera peptica.
Sono stati segnalati casi di reazioni cutanee gravi associate alla somministrazione di ambroxolo. Se manifesta un rash cutaneo (comprese lesioni di membrane mucose come bocca, gola, naso, occhi, genitali), smetta di prendere Viscomucil e si rivolga immediatamente al medico.
Bambini
Viscomucil non deve essere somministrato nei bambini di età inferiore ai 2 anni, in quanto può ostruire i bronchi e impedire la normale respirazione.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:
Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1000)
- stanchezza;
- bocca secca (secchezza delle fauci);
- aumento della produzione di muco, naso che cola (rinorrea);
- difficoltà nell'emissione dell'urina (disuria);
- mal di testa (cefalea);
- bruciore di stomaco e dell'esofago (pirosi);
- nausea, vomito e difficoltà digestive (dispepsia);
- stitichezza (stipsi);
- irritazione della pelle (eruzione cutanea, dermatite da contatto);
- reazioni di ipersensibilità;
- rash, orticaria.
Non noti (la cui frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili)
- occlusione dei bronchi (ostruzione bronchiale);
- Reazioni anafilattiche, tra cui shock anafilattico, angioedema (gonfiore a rapido sviluppo della pelle, dei tessuti sottocutanei, della mucosa e dei tessuti sottomucosi) e prurito;
- Reazioni avverse cutanee gravi (tra cui eritema multiforme, sindrome di Stevens-Johnson/necrolisi epidermica tossica e pustolosi esantematica acuta generalizzata).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.