RINONAFTAZOLINA GTT. NAS
- Disponibilità: Disponibile
- Produttore: BRUSCHETTINI SRL
- Codice articolo: 005408024
- 5,75€
- 6,49€
Che cos’è e a che cosa serve
BRUNIZINA contiene il principio attivo nafazolina cloridrato che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati decongestionanti che riducono la circolazione del sangue a livello della mucosa del naso e degli occhi e ne riducono la congestione.
Questo medicinale per uso topico è utilizzato per liberare il naso in caso di raffreddore o altre condizioni di naso chiuso, come sinusiti e riniti allergiche (processi infiammatori nasali, paranasali e nasofaringei).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 4 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi BRUNIZINA
- se è allergico alla nafazolina cloridrato, a sostanze simili (simpaticomimetici imidazolici) o ad uno qualsiasi dei componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se presenta infiammazioni del naso che persistono nel tempo (riniti croniche);
- se soffre di gravi malattie al cuore o di un marcato aumento della pressione del sangue (ipertensione arteriosa grave);
- se la sua tiroide funziona più del normale (ipertiroidismi);
- se ha una malattia dovuta a un'elevata pressione all'interno dell'occhio (glaucoma ad angolo stretto) o se ha altre gravi malattie dell'occhio;
- se soffre di un ingrossamento della prostata (ipertrofia prostatica);
- nei bambini di età inferiore ai 12 anni (Vedere il paragrafo “Bambini”);
- se sta assumendo inibitori delle monoaminossidasi, medicinali usati per il trattamento della depressione, o se li ha presi nelle ultime 2 settimane (Vedere il paragrafo “Altri medicinali e BRUNIZINA”).
Non assuma BRUNIZINA per bocca (via orale).
Non usi questo medicinale per più di 4 giorni consecutivi.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare BRUNIZINA.
Prima di usare questo medicinale si rivolga al medico se soffre o ha sofferto di problemi al cuore e alla circolazione (insufficienza cardiaca, malattie cardiovascolari), specialmente se ha la pressione del sangue alta (iperteso), sarà lui a valutare i potenziali rischi e i benefici della terapia con BRUNIZINA.
Se usa BRUNIZINA per molto tempo, la normale funzione della mucosa del naso e delle mucose intorno al naso (seni paranasali) può alterarsi e il suo corpo rischia di abituarsi a questo medicinale (assuefazione) e la dose assunta sarà meno efficace.
Se ripete le applicazioni per molto tempo, si possono verificare danni alle mucose. Pertanto, interrompa il trattamento e consulti il medico se non ottiene miglioramenti dopo aver usato BRUNIZINA per pochi giorni.
L'uso di BRUNIZINA o di prodotti decongestionanti analoghi può causare congestione delle mucose (congestione di rimbalzo) innescando un circolo vizioso che può portare ad un uso eccessivo del medicinale.
Pertanto, non superi mai le dosi raccomandate.
Usi BRUNIZINA con cautela e informi il medico se una delle seguenti condizioni la riguarda:
- se è anziano;
- se è nei primi mesi di gravidanza (Vedere il paragrafo “Gravidanza e allattamento”);
- se è un soggetto sensibile. In tal caso, usi una concentrazione più bassa di nafazolina, pari allo 0,50 per mille, che si ottiene diluendo 1 parte di BRUNIZINA con 3 parti di acqua.
Bambini
L'uso di BRUNIZINA è controindicato nei bambini di età inferiore a 12 anni (Vedere il paragrafo “Non usi BRUNIZINA”).
Usi questo medicinale con particolare cautela nei bambini e ad una concentrazione più bassa di nafazolina, in quanto il sovradosaggio è più frequente e si presenta con sintomi più gravi (Vedere i paragrafi “Uso nei bambini” e “Se usa più BRUNIZINA di quanto deve”).
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono verificare i seguenti effetti indesiderati:
- reazioni locali di intolleranza al medicinale;
- congestione delle mucose (congestione di rimbalzo);
- aumento della pressione del sangue (ipertensione arteriosa), rallentamento del battito del cuore (bradicardia riflessa), mal di testa (cefalea), difficoltà ad urinare (disturbi della minzione), soprattutto se usa questo medicinale ad alte dosi o per più di 4 giorni, in quanto la nafazolina può passare in tutto il corpo attraverso le mucose infiammate (effetti sistemici).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.