PARACETAMOLO PENSAV*20CPR500MG
- Disponibilità: Disponibile
- Produttore: TOWA PHARMACEUTICAL S.P.A
- Codice articolo: 050106018
- 3,27€
- 4,61€
Che cos’è e a che cosa serve
Il paracetamolo è un medicinale che agisce alleviando il dolore e riducendo la febbre (analgesico ed antipiretico).
Paracetamolo Pensavital è utilizzato per ridurre il dolore da lieve a moderato e/o la febbre negli adulti e nei bambini di età pari o superiore a 10 anni (o di peso superiore a 33 kg).
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Paracetamolo Pensavital
- se è allergico a paracetamolo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Paracetamolo Pensavital:
- se soffre di disturbi renali
- se soffre di malattie cardiache o polmonari
- se soffre di malattie del fegato o se sta assumendo farmaci che alterano la funzionalità del fegato - se soffre di anemia (una riduzione dei globuli rossi che può rendere la pelle di colore giallo pallido e causare debolezza o affanno)
- se consuma regolarmente grandi quantità di alcol. Gli alcolisti cronici devono prestare attenzione a non assumere più di 2 g di paracetamolo ogni 24 ore
- se sta assumendo altri medicinali contenenti paracetamolo, poiché possono danneggiare gravemente il fegato
- se è asmatico e sensibile all'acido acetilsalicilico (aspirina)
Non deve assumere paracetamolo in maniera frequente per periodi di tempo prolungati, perché l'uso prolungato o frequente può provocare problemi al fegato. Parli con il medico o il farmacista se intende assumere paracetamolo per un periodo di tempo più lungo.
Non usi Paracetamolo Pensavital senza parlare con un medico se ha problemi di alcol o se ha il fegato danneggiato. Non utilizzare Paracetamolo Pensavital con alcol. L'effetto dell'alcol non aumenta con l'assunzione di Paracetamolo Pensavital.
Non assuma mai più paracetamolo di quanto indicato nel paragrafo 3 di questo foglio illustrativo. Una dose più alta non aumenta l'efficacia sul dolore, invece può causare gravi danni al fegato. I sintomi del danno epatico compaiono normalmente dopo un paio di giorni. Pertanto, è molto importante che contatti il medico il prima possibile qualora abbia preso una dose più alta di quella raccomandata.
In caso di febbre alta o segni di infezione dopo più di 3 giorni di trattamento o se il dolore persiste dopo più di 5 giorni di trattamento, è necessario contattare il medico.
Bambini
Non usare nei bambini di età inferiore ai 10 anni. Per bambini di età inferiore a 10 anni, si rivolga al medico o al farmacista poiché esistono altre presentazioni con dosi più adatte a questo gruppo di pazienti.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Questo medicinale può causare i seguenti effetti indesiderati:
Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1 000): fastidio, calo della pressione sanguigna (ipotensione) e aumento dei livelli di transaminasi nel sangue.
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10 000): malattie renali, urina torbida, dermatite allergica (eruzione cutanea), ittero (ingiallimento della pelle), disturbi del sangue (agranulocitosi, leucopenia, neutropenia, anemia emolitica) e ipoglicemia (calo di zuccheri nel sangue). Ci sono stati casi molto rari di gravi reazioni cutanee.
Il paracetamolo può causare danni al fegato se assunto a dosi elevate o per trattamenti prolungati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.