OLIO GOMENOL.AFOM*1% GTT 20ML
- Disponibilità: Disponibile
- Produttore: AEFFE FARMACEUTICI SRL
- Codice articolo: 029933013
- 2,41€
- 3,70€
Che cos’è e a che cosa serve
NIAOULI ESSENZA FARMAKOPEA contiene come principio attivo l'olio essenziale di niaouli, estratto dalle foglie di una pianta (Melaleuca viridiflora), che agisce rallentando o impedendo la crescita dei batteri nelle vie respiratorie (effetto antisettico) e promuovendo l'eliminazione del muco (effetto espettorante, anticatarrale).
Questo medicinale è indicato per il trattamento delle infiammazioni delle vie respiratorie superiori, specialmente in caso di accumulo di muco nella cavità nasale (stati congestizi della mucosa nasale).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 3 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi NIAOULI ESSENZA FARMAKOPEA
- se è allergico all'essenza di niaouli (olio gomenolato) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se soffre di gravi malattie del fegato (epatopatie gravi);
- se presenta un'infiammazione delle vie biliari e gastroenteriche;
- se la persona che deve usare questo medicinale è un neonato o un bambino di età inferiore ai 30 mesi o che ha sofferto in passato di epilessia o convulsioni causate dalla febbre (febbrili) (Vedere i paragrafi "Bambini" e "Uso nei bambini").
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare NIAOULI ESSENZA FARMAKOPEA.
Usi questo medicinale con molta cautela e per brevi periodi di tempo (massimo 3 giorni), in quanto NIAOULI ESSENZA FARMAKOPEA contiene alcune sostanze, chiamate derivati terpenici (canfora, cineolo, niaouli, timo selvatico, terpineolo, terpina, citrale, mentolo e oli essenziali di aghi di pino, eucalipto e trementina), che possono causare gravi disturbi al cervello in particolare disturbi neuropsicologici.
Questo medicinale contiene derivati terpenici che, in dosi eccessive, possono provocare disturbi neurologici come convulsioni in neonati e bambini.
Non usi questo medicinale a dosi superiori rispetto a quelle raccomandate per evitare un maggior rischio di reazioni avverse e disturbi associati al sovradosaggio (Vedere il paragrafo "Se usa più NIAOULI ESSENZA FARMAKOPEA di quanto deve").
L'uso di questo medicinale può causare una sensazione di soffocamento, dovuta alla contrazione dei muscoli della laringe (laringospasmo).
Il prodotto è infiammabile, non deve essere avvicinato a fiamme.
Bambini
Questo medicinale è controindicato nei neonati e nei bambini di età inferiore ai 30 mesi o che hanno sofferto di epilessia o di convulsioni causate della febbre (febbrili), in passato (Vedere il paragrafo "Non usi NIAOULI ESSENZA FARMAKOPEA").
Possibili effetti indesiderati
Agosto 2023