LACRISOL SOLUZIONE
- Disponibilità: Disponibile
- Produttore: BRUSCHETTINI SRL
- Codice articolo: 032184018
- 8,19€
- 9,90€
Che cos’è e a che cosa serve
LACRISOL è un'associazione di due principi attivi: il benzalconio cloruro e l'ipromellosa. Il benzalconio cloruro è un composto di ammonio quaternario con proprietà antisettiche ad azione disinfettante che impedisce la crescita di alcuni tipi di batteri e di funghi. L'ipromellosa ha proprietà emollienti e lubrificanti, idrata gli occhi.
Questo medicinale è indicato per:
- disinfettare la mucosa degli occhi;
- idratare l'occhio secco nei casi di scarsa idratazione (insufficiente secrezione lacrimale - sindrome dell'occhio secco).
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo alcuni giorni di trattamento.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi LACRISOL:
- se è allergico al benzalconio cloruro, all'ipromellosa o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se la persona che deve usare questo medicinale è un bambino di età inferiore a 12 anni di età, salvo diversa indicazione del medico (Vedere il paragrafo “Bambini”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare LACRISOL.
Eviti di usare questo medicinale:
- per periodi di tempo prolungati, in quanto può essere tossico;
- se presenta infiammazioni, ferite o abrasioni della cornea;
- se porta lenti a contatto. In tal caso, dopo aver usato LACRISOL, attenda almeno 15 minuti prima di applicare le lenti;
- se sta seguendo una terapia a base di altri antisettici e soluzioni oftalmiche (Vedere il paragrafo “Altri medicinali e LACRISOL”).
Non inali né ingerisca questo medicinale in quanto si possono verificare reazioni tossiche talvolta letali (Vedere il paragrafo “Se usa più LACRISOL di quanto deve”).
Durante il trattamento con questo medicinale, soprattutto per periodi di tempo prolungati, si possono manifestare reazioni allergiche (fenomeni di sensibilizzazione). In tal caso, interrompa la terapia ed informi il medico che stabilirà una terapia idonea.
Il belzalconio cloruro contenuto nel medicinale le può causare irritazione agli occhi e può decolorare le lenti a contatto.
Bambini
Questo medicinale non deve essere somministrato a bambini di età inferiore a 12 anni, salvo diversa indicazione del medico (Vedere il paragrafo “Non usi LACRISOL”).
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Si possono manifestare i seguenti effetti indesiderati:
Frequenza non nota (la cui frequenza non può essere valutata dai dati disponibili):
- reazioni di intolleranza, come bruciore e irritazione degli occhi. Questi effetti non hanno conseguenze e di solito non richiedono modifiche del trattamento.
In caso di comparsa di effetti indesiderati consulti il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.