GASPAN*14CPS MOLLI GASTRORES
- Disponibilità: Disponibile
- Produttore: SCHWABE PHARMA ITALIA SRL
- Codice articolo: 047478019
- 15,99€
- 22,55€
Che cos’è e a che cosa serve
GASPAN è un medicinale tradizionale di origine vegetale contenente oli essenziali di menta piperita e olio di cumino.
GASPAN è indicato per il trattamento dei più comuni disturbi gastrointestinali, in particolare crampi lievi, flatulenza, pienezza e dolore addominale, anche in pazienti con dispepsia e sindrome del colon irritabile (IBS). L'impiego di questo medicinale tradizionale di origine vegetale, per le indicazioni terapeutiche indicate, si basa esclusivamente sull'esperienza di utilizzo pluriennale.
GASPAN è indicato negli adulti e negli adolescenti di età superiore a 12 anni.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 2-4 settimane.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda GASPAN
- in caso di ipersensibilità alla menta piperita, al mentolo, al cumino dei prati, ad altre piante umbellate (anice, finocchio, sedano, coriandolo e aneto) o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- in caso di malattie epatiche, calcoli biliari e malattie infiammatorie dei dotti biliari (colangite) o altri disturbi biliari.
- in caso in cui soffra di insufficienza di acido nel succo gastrico (acloridria).
- bambini al di sotto degli 8 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere GASPAN.
I pazienti che soffrono di bruciore di stomaco o ernia iatale possono accusare un peggioramento di tali sintomi dopo l'assunzione dell'olio di menta piperita. In questo caso il trattamento deve essere interrotto.
L'olio di menta deve essere usato con cautela in condizioni di infiammazione e ulcerazione del tratto gastrointestinale.
Evitare altri medicinali contenenti olio di menta piperita durante l'uso di questo medicinale.
Consultare immediatamente un medico o il farmacista se il dolore addominale inspiegabile persiste o peggiora, o si manifesta insieme a sintomi come febbre, ittero, vomito o sangue nelle feci.
Bambini
Poiché non sono disponibili studi adeguatamente documentati sull'uso di questo medicinale in bambini dagli 8 ai 12 anni, l'uso in questa fascia di età non è raccomandato.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Disturbi gastrointestinali:
Disturbi gastrici: (es. eruttazione, bruciore di stomaco, bruciore perianale, nausea). La frequenza non è nota.
Disturbi della cute e del tessuto sottocutaneo / Disturbi del sistema immunitario:
Reazioni allergiche quali eruzione cutanea e prurito. La frequenza non è nota.
Se si verificano i seguenti effetti, interrompa l'assunzione delle capsule e consulti immediatamente un medico:
reazioni allergiche al mentolo, ad es. shock anafilattico, battito cardiaco eccessivamente lento (bradicardia), eruzioni rosse della pelle (eruzione cutanea eritematosa), tremito (tremore muscolare), mancanza di coordinazione (atassia) e cefalea.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.