FASTUADVANCE*SPRAY 25G 4%
- Disponibilità: Disponibile
- Produttore: MONTEFARMACO OTC SPA
- Codice articolo: 046039032
- 11,85€
- 16,17€
Che cos’è e a che cosa serve
Fastuadvance contiene il principio attivo diclofenac sodico, che appartiene alla classe dei farmaci antiinfiammatori non steroidei (FANS). Fastuadvance è usato per il trattamento sintomatico locale del dolore da lieve a moderato e dell'infiammazione in seguito a trauma contusivo acuto a carico di articolazioni di piccole e medie dimensioni e delle strutture circostanti.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Fastuadvance
- Se è allergico a diclofenac sodico, arachidi, soia o a uno qualsiasi degli altri componenti di Fastuadvance (elencati al paragrafo 6).
- Se ha avuto in passato una reazione allergica all'aspirina (acido acetilsalicilico) o a qualsiasi altro FANS, ad esempio ibuprofene, associata a difficoltà di respirazione, eruzione cutanea e rinorrea (naso che cola).
- Durante gli ultimi tre mesi di gravidanza – vedere il paragrafo riguardante la gravidanza e l'allattamento.
- Su ferite aperte, infiammazioni e infezioni della pelle nonché eczema o membrane mucose.
- In bambini e adolescenti di età inferiore ai 14 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Fastuadvance:
- Se soffre o ha sofferto in passato di ulcere gastriche, problemi epatici o renali, tendenza al sanguinamento o malattia infiammatoria intestinale.
- Se ha sofferto in precedenza di asma bronchiale o allergie.
- Non usi questo medicinale sugli occhi, nel naso o in bocca e su ferite aperte o zone cutanee infette. In caso di applicazione accidentale sugli occhi, risciacqui accuratamente con acqua pulita e informi il medico.
- Non ingerisca Fastuadvance.
- Non prenda il sole né usi lampade solari durante il trattamento con questo medicinale.
- Se manifesta eruzioni sulla pelle, interrompa il trattamento con Fastuadvance. - Non copra la zona trattata con bendaggi occlusivi (impermeabili all'acqua o non traspiranti) o cerotti.
Non usi questo medicinale vicino a fiamme libere, sigarette accese o alcuni dispositivi (ad esempio asciugacapelli).
Se il medicinale è impiegato su zone cutanee estese e per un lungo periodo di tempo, non si può escludere la possibile insorgenza di effetti indesiderati sistemici dopo l'uso di Fastuadvance.
Gli effetti indesiderati possono essere ridotti usando la dose minima efficace per il minor tempo possibile.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
- Interrompa il trattamento con Fastuadvance in caso di comparsa di qualsiasi eruzione cutanea. In seguito all'uso topico (applicazione cutanea) di preparati contenenti diclofenac è stata segnalata frequentemente la comparsa di reazioni nella sede di applicazione, fra cui eruzioni cutanee, prurito, arrossamento, sensazione di bruciore o desquamazione della pelle.
- Se manifesta uno qualsiasi dei seguenti segni di allergia, INTERROMPA il trattamento con Fastuadvance e informi immediatamente il medico o il farmacista:
- Eruzione cutanea associata alla formazione di vescicole (raro: può interessare fino a 1 persona su 1.000); ipersensibilità (compresa l'orticaria) (molto raro: può interessare fino a 1 persona su 10.000).
- Sibili, affanno o senso di oppressione al torace (asma) (molto raro: può interessare fino a 1 persona su 10.000).
- Gonfiore del viso, labbra, lingua o gola (molto raro: può interessare fino a 1 persona su 10.000).
- Alcuni effetti indesiderati sono comuni (può interessare fino a 1 persona su 10):
- Eruzione cutanea, eczema, arrossamento della pelle, dermatite (inclusa dermatite da contatto), prurito*.
- Alcuni effetti indesiderati sono molto rari (può interessare fino a 1 persona su 10.000):
- La pelle può essere più sensibile al sole. Possibili segni sono scottature associate a prurito, gonfiore e formazione di vescicole.
- Eruzione cutanea pustolosa.
- Alcuni effetti indesiderati hanno una frequenza sconosciuta (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili):
- Reazione nella sede di applicazione, secchezza della cute, sensazione di bruciore.
*Il prurito è stato segnalato con una frequenza pari allo 0,9% in uno studio clinico, in cui 236 pazienti con distorsioni della caviglia sono stati trattati con 4-5 spruzzi di Fastuadvance tre volte al giorno (120 soggetti) o con placebo (116 soggetti) per 14 giorni.
Se questo medicinale è impiegato per un lungo periodo di tempo e/o se è applicato su zone cutanee estese, possono insorgere effetti indesiderati sistemici, fra cui dolore e disturbi allo stomaco, bruciore di stomaco, problemi epatici o renali e reazioni di ipersensibilità.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.