Celiachia: cos’è e come si gestisce?
La celiachia è una malattia autoimmune in cui l'ingestione di glutine provoca danni al rivestimento dell'intestino tenue. Il glutine è una proteina presente in grano, orzo e segale. La celiachia può svilupparsi a qualsiasi età dopo che le persone iniziano a mangiare cibi o sostanze che contengono glutine.
Sintomi
● Diarrea o costipazione.
● Gonfiore e gas intestinali.
● Dolore addominale.
● Perdita di peso inspiegabile.
● Affaticamento.
● Eruzioni cutanee.
● Problemi relativi all'assorbimento dei nutrienti, come l'anemia.
Cause
La celiachia è causata da una reazione del sistema immunitario al glutine. Si ritiene che sia influenzata da fattori genetici e da alcune condizioni mediche. Non è ancora del tutto chiaro perché alcune persone sviluppino la celiachia e altre no.
Rimedi e Gestione
La gestione primaria della celiachia è una dieta rigorosamente priva di glutine per tutta la vita, che può aiutare a ridurre i sintomi e promuovere la guarigione dell'intestino. È importante evitare tutti i prodotti che contengono grano, orzo e segale. Alcuni pazienti potrebbero aver bisogno di integratori per correggere carenze nutrizionali. Inoltre, è consigliabile un monitoraggio regolare per eventuali complicazioni. Non esistono farmaci attualmente disponibili per trattare la celiachia, anche se la ricerca è in corso.