CALCIUM SANDOZ*20CPR EFF 500MG
- Disponibilità: Disponibile
- Produttore: SANDOZ SPA
- Codice articolo: 005259015
- 9,20€
Che cos’è e a che cosa serve
Calcium Sandoz contiene una ricca fonte di calcio che é un minerale essenziale, necessario per la formazione dell'osso e il suo mantenimento.
Calcium Sandoz è indicato nella prevenzione e nel trattamento della carenza di calcio, e può essere usato, insieme ad altri medicinali, per prevenire e trattare una condizione chiamata osteoporosi (assottigliamento delle ossa).
Calcium Sandoz è anche usato, in aggiunta alla vitamina D3, per il trattamento del rachitismo (perdita della consistenza delle ossa in crescita dei bambini) e dell'osteomalacia (perdita della consistenza delle ossa degli adulti).
Il calcio è assorbito dall'intestino e distribuito attraverso il sangue nell'organismo.
Il calcio gioca un ruolo importante in numerose funzioni dell'organismo. È essenziale per la funzione nervosa, muscolare e cardiaca come pure per la coagulazione del sangue. Inoltre, è necessario affinché molti ormoni lavorino nel modo giusto nel corpo. Per poter esercitare queste diverse funzioni, il calcio deve essere disponibile in concentrazione adeguata.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non prenda Calcium Sandoz:
• Se è allergico al calcio o ad uno qualsiasi degli eccipienti di Calcium Sandoz (vedere l'elenco degli eccipienti al paragrafo 6 alla fine del foglio illustrativo);
• Se soffre di un elevato livello di calcio nel sangue (ipercalcemia);
• Se soffre di un'aumentata escrezione di calcio nelle urine (ipercalciuria);
• Se soffre di qualche problema renale inclusi: calcoli renali (nefrolitiasi), depositi di calcio nel tessuto renale (nefrocalcinosi).
Avvertenze e precauzioni
• Se soffre di malattie renali, utilizzi Calcium Sandoz solo dopo avere consultato il medico e soprattutto se sta prendendo preparati che contengono alluminio.
• Non prenda prodotti a base di vitamina D insieme a Calcium Sandoz senza consiglio medico.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, Calcium Sandoz può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
• Effetti indesiderati molto rari (si verificano in meno di 1 persona su 10.000) includono:
- Gravi reazioni allergiche, come gonfiore di viso, labbra, lingua e/o gola che possono causare difficoltà nella deglutizione.
Se si verifica una qualsiasi delle reazioni allergiche sopra elencate, INTERROMPA l'assunzione di Calcium Sandoz e informi immediatamente il medico.
• Effetti indesiderati rari (si verificano in meno di 1 persona su 1.000) includono:
- Nausea, diarrea, dolore addominale, costipazione, flatulenza, vomito, prurito, arrossamento e/o bruciore della pelle.
• Effetti indesiderati non comuni (si verificano in meno di 1 persona su 100) possono includere:
- Livello eccessivo di calcio nel sangue (ipercalcemia) o eccessiva escrezione di calcio nelle urine (ipercalciuria).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.